Guida al noleggio a lungo o a breve termine

Come fare a scegliere l'automobile giusta per il noleggio?

Guida al noleggio a lungo o a breve termine

Noleggiare un’automobile può sembrare un’impresa, se non siamo sicuri di quello che ci serve. Non è sempre facile destreggiarsi nel mondo dell’automotive e delle autovetture in genere, ma con un po’ di pazienza chiunque può arrivare a capire in poco tempo qual è l’automobile giusta per il noleggio, a seconda delle proprie esigenze.

Cominciamo col chiederci: “di che tipo di noleggio ho bisogno?” Dobbiamo noleggiare un’automobile per andare in vacanza oppure siamo alla ricerca di un noleggio a lungo termine? Nel primo caso avremmo bisogno di una macchina con specifiche evidentemente differenti rispetto al secondo caso. Cerchiamo di capire insieme di che differenze parliamo e come muoverci al meglio verso la scelta.

Article image

Photo by Jon Flobrant on Unsplash

Noleggio auto in vacanza

Quando partite per andare in vacanza, è molto importante scegliere l’auto da noleggiare nell’azienda specializzata più vicina alle vostre esigenze. Quando cercate l’auto giusta per le vostre vacanze sui siti specializzate è molto importante tenere a mente alcuni dettagli importanti:

  • La tipologia di veicolo;
  • L’assicurazione;
  • Check-in, annullamenti e restituzioni.

La tipologia di veicolo

Non tutte le autovetture sono utili allo stesso scopo. Se dovete effettuare lunghi tragitti, potrebbe essere utile noleggiare un’automobile affidabile, conveniente e comoda allo stesso tempo. Affidabile, nel senso che deve garantire una stabilità su strada anche per lunghe percorrenze. Conveniente (che è diverso da economica), perché il consumo di carburante durante l’utilizzo deve essere proporzionato alla distanza effettuata. Comoda, perché ci viaggerete seduti per diverse ore e sentireste la differenza in caso contrario.

In questo senso, un’autovettura con alimentazione a GPL o metano può essere una scelta economica e valida se fate spostamenti molto lunghi (e se siete in viaggio è più facile trovare anche distributori che forniscano ogni tipo di carburante. Se, invece, siete disposti a un investimento maggiore, l’autovettura ibrida è sempre la scelta da fare, nel 2023.

​​

Article image

Photo by kaluci on Unsplash

 

L’assicurazione

Quando noleggiate un’autovettura, assicuratevi che nell’assicurazione sia coperta ogni evenienza. L’assicurazione ideale di un’auto a noleggio è **RCA, Kasko e l’azzeramento della franchigia. **

Informatevi bene al momento della firma, anche per ciò che riguarda eventuali accessori opzionali da aggiungere al servizio: potreste trovare prodotti come il navigatore che è bene depennare dalla lista, se siete abituati a navigare con il vostro smartphone, per esempio.

Check-in, annullamenti e restituzioni

Se possibile, cercate un’azienda che vi consenta di effettuare un check-in online, così da evitare inutili file allo sportello.

Quando restituite la vettura, tenete pronta una check list su cui spuntare tutto quello che occorre per effettuare una consegna nel pieno rispetto delle regole: serbatoio pieno, se necessario, controllo di eventuali danni accidentali, eccetera.

Noleggio auto a lungo termine

Sempre più persone si accorgono di quanto sia comodo un noleggio auto a lungo termine al posto di un acquisto tradizionale. Ma come si fa a scegliere l’auto più giusta per noi e per le nostre esigenze?

Come già detto, è importante capire di cosa abbiamo bisogno prima di procedere alla scelta: che lavoro facciamo? Quanto ci spostiamo durante la settimana? Da quante persone è composto il nostro nucleo familiare, se ne abbiamo uno? Si trova facilmente parcheggio quando andiamo a lavoro? E quando torniamo a casa?

Se vivete in città e lavorate in un posto mediamente distante da casa, un’automobile di piccole o medie dimensioni può essere la soluzione ideale, perché la vostra preoccupazione principale è data dal parcheggio da trovare a fine giornata, soprattutto se abitate in una città grande e caotica come Roma o Milano.

Article image

Photo by Jamie Street on Unsplash

Se invece abitate fuori città e vi spostate spesso su aree extraurbane, anche un’auto sportiva potrebbe fare al caso vostro, purché sia conveniente la tipologia di carburante, altrimenti vi costerà troppo mantenerla e il gioco non potrà mai valere la candela.

Un altro elemento da valutare è il livello di comodità. Quanto tempo trascorrete in macchina? Se la risposta è “più di due ore al giorno”, allora sarà necessario cercare un’automobile a noleggio che vi regali il giusto comfort alla guida (e non solo), sia in termini di seduta e pedali, sia in termini di accessori aggiuntivi. Valutate bene i vostri bisogni prima di firmare qualsiasi contratto.

Infine, è importante scegliere l’agenzia giusta, perché vi ci dovrete affidare per diverso tempo e potreste aver bisogno di consigli e supporto anche se non ci saranno problemi da risolvere.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger