Come realizzare un make up leggero, elegante e minimal
Come realizzare un make up semplice ma allo stesso tempo elegante e minimalista.
Come realizzare un make-up minimalista
Un make-up minimalista può valorizzare una bellezza elegante e semplice? Certo che sì, purché il look sia naturale e il risultato finale delicato. È la moda del “No make up make up”, il trucco vedo non vedo perfetto per chi ama truccarsi ma allo stesso tempo preferisce un look pulito, essenziale, acqua e sapone.
Partiamo da un presupposto essenziale: il trucco acqua e sapone non esiste. O meglio: esiste un make up leggero, essenziale, che tenda a coprire minimamente le imperfezioni, ma non c’è un trucco che riesca a dare un risultato naturale e che non richieda coprenza e riduzione dei difetti. Un look naturale è figlio di pazienza, cura, dedizione, ma anche di fondotinta e correttore, che servano a coprire e ridurre al minimo i difetti, appunto.
Sicuramente, un make-up minimalista si adatta meglio a una giornata di lavoro o a un’uscita tra amiche senza troppe pretese. La ricerca di una bellezza elegante, che restituisca un look naturale, passa sempre da un trucco minimal ed essenziale. Come si ottiene, però, un trucco così minimale eppure così curato?
Creare un look naturale, passo dopo passo
Partiamo dalle basi: serve una base coprente, idratante e fissante. Una crema colorata potrebbe essere la soluzione ideale, per evitare magari l’applicazione del fondotinta. La crema colorata, però, potrebbe non bastare da sola: a questo punto, possiamo valutare l’applicazione di una crema fluida di base, molto leggera, da abbinare a un fondotinta più denso e coprente.
Dopo il fondotinta, è la volta della polvere minerale o della cipria bianca, perfetta per fissare il trucco e ridurre al minimo i difetti. A questo punto siamo pronti per un blush sugli zigomi e/o per un contouring, che vada a dare luce e profondità nei punti più critici del nostro volto.
Per un trucco luminoso effetto glow è molto importante imparare a valorizzare i punti più esposti del nostro viso, a cominciare dagli zigomi, fino ad arrivare agli occhi. Una pelle luminosa è fondamentale se vogliamo che il nostro trucco sia efficace.
Viva il trucco naturale
Qualunque sia il numero di step che volete applicare sul volto, cercate di non calcare troppo la mano, di avere pazienza, di avere cura della composizione. Ecco cosa intendiamo quando vi diciamo che non esiste un trucco acqua e sapone: ogni trucco, anche e soprattutto il più leggero e impercettibile, ha bisogno di tempo per essere realizzato, soprattutto su noi stessi.
Private Label 4 colori Candy Makeup Brush Kit Fluffy Soft Blush Eyeshadow Highlighter completo Powder Beauty Brush Tools Bulk
Dopo la crema, il contouring e il blush, possiamo valutare di truccare gli occhi, prima con una matita leggere sull’arcata inferiore, poi con una piccola applicazione di ombretto in crema, magari con un colore neutro e/o dorato. Valutate in qualche modo anche i glitter, se vi va: è vero che stiamo realizzando un trucco acqua e sapone ma è altrettanto vero che un po’ di glitter non hanno mai fatto male a nessuno. Anzi.
Se siete alla ricerca di trucchi di qualità a prezzi convenienti, approfittate dei codici sconto Pupa per acquistare tutti gli accessori che vi servono - al prezzo che avete sempre desiderato.
Continuiamo il nostro look naturale con un ritocco necessario alle nostre sopracciglia: se in disordine o poco curate, le sopracciglia potrebbero quasi rovinare il nostro look finale. Sì, perché la forma delle sopracciglia definisce completamente il nostro sguardo. Chiudiamo il cerchio con un bel mascara, per allungare le ciglia e aprire lo sguardo.
Bellezza elegante ed economica
È possibile ricercare una bellezza elegante spendendo anche poco? Certo che sì, purché si seguano alcune accortezze e si provi a rispettare il look e lo stile di chi ci circonda e ha voglia di aiutarci a essere belle anche spendendo poco. Kiko ci insegna un make up naturale e semplice, partendo dal suo blog.
Partiamo dalla base: cerchiamo un primer che abbia al suo interno anche una base pigmentata, così da ridurre all’osso il numero di prodotti da applicare sul viso. Va benissimo una cipria in polvere, purché sia minerale e contenga, magari, pagliuzze di glitter al suo interno, quasi impercettibili, ma perfette per dare luminosità alla pelle. Infine, applicate un semplice mascara senza il bisogno di una matita per il contorno occhi. Il primo passo per ricercare prodotti economici per il make up è quello di evitare troppe applicazioni. Quello successivo è scegliere i prodotti più economici e convenienti presenti sul mercato.
Impariamo a truccarci con i trucchi low cost
Viviamo in un’epoca piuttosto fortunata: abbiamo a disposizione tantissimi prodotti make-up economici e di qualità, perfetti per realizzare un make-up minimalista, che possa regalarci una bellezza elegante e semplice e un look naturale e senza troppi fronzoli. Potreste, quindi, cercare tra i brand a basso costo una matita occhi kajal che vi regali un effetto eye-liner efficace e in poco tempo.
Una guida per imparare a truccarci è talvolta necessario e il motivo è piuttosto semplice: se impariamo a truccarci nel modo giusto, quasi sicuramente potremo sfoggiare un make up naturale e duraturo, senza sbavature di alcun tipo.
Il segreto per un look naturale? Una pelle perfetta
Si parla di bellezza elegante quando il make-up è minimalista, è vero. Qual è, però, il segreto che si cela dietro un make-up semplice e naturale? Una pelle curata, sana, uniforme e luminosa. Ecco come fare a renderla impeccabile anche senza trucco.
Prima di tutto, liberiamoci delle cattive abitudini: il modo migliore per rendere la nostra pelle più sana è ridurre al minimo le tossicità: fumo e alcol prima di tutto, ma anche esposizione solare, la cattiva abitudine di non struccarsi prima di andare a dormire, l’esposizione a inquinamento e agenti atmosferici, le cattive abitudini alimentari (inclusa la mancanza di acqua).
Per aiutare la nostra pelle, possiamo assumere integratori di vitamine e sali minerali: per fare la scelta giusta, vi consigliamo di chiedere sempre al vostro medico di base o al vostro farmacista.
Sanavita B-Vitamins 30 Compresse - Integratore Alimentare
Pelle sana in corpore sano
La nostra pelle è sostanzialmente come una spugna: se abbiamo uno stile di vita sano, beviamo tanta acqua, mangiamo tanta frutta e verdura, facciamo attività fisica, la nostra pelle avrà un aspetto radioso e sano; al contrario, se abbiamo cattive abitudini alimentari e uno stile di vita discutibile, è inevitabile che la nostra pelle tenderà a rovinarsi nel tempo.
Il modo migliore per migliorare lo stato della nostra pelle e preservarlo più a lungo è prendendosi cura di noi stessi: beviamo tanta acqua, strucchiamoci sempre prima di andare a dormire, utilizziamo una protezione solare quando usciamo di casa (sì, anche in inverno).
In alternativa, possiamo sempre chiedere aiuto alle nostre nonne e farci consigliare i rimedi naturali per una pelle sana e luminosa. Meglio ancora se fatti in casa.
Cosa serve per un make up naturale?
Per poter avere un make up naturale e duraturo, abbiamo bisogno che la nostra pelle sia preparata e adeguata. Prendiamoci cura della nostra pelle in generale, proviamo a mangiare sano, a bere almeno due litri d’acqua, a usare una protezione solare se usciamo di casa durante il giorno. Assodate queste piccole certezze, possiamo preparare la nostra pelle ad accogliere il nostro make-up minimalista. In che modo? Partendo dalla base. Anzi, dal primer.
Cerchi un primer di qualità? Approfitta dei buoni sconto Douglas, vai sul sito, scegli i prodotti che desideri e applica subito lo sconto al checkout.
Che cos’è il primer per il trucco?
Lo dice la parola stessa: il primer è la base di ogni trucco, la crema o il siero che si applica subito dopo la detersione quotidiana e appena prima del fondotinta per rendere la pelle più uniforme e per far sì che il trucco duri più a lungo.
Perché è un prodotto essenziale per la cura della nostra pelle? Per diverse ragioni. Prima di tutto, il primer è una protezione fondamentale per il nostro viso, perché evita che le particelle del fondotinta penetrino troppo a fondo. Inoltre, un buon primer, adeguato al nostro tipo di pelle, ci aiuterà a renderla più uniforme e di conseguenza a far durare il trucco più a lungo.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024
Luna Saracino
Lifestyle blogger
Altre novità
- Quali sono i migliori sieri viso con acido ialuronico quest'anno?
- Make-up long-lasting per un look affascinante e seducente
- Farmacia digitale: App e servizi online per il benessere
- Come creare un giardino floreale con fiori personalizzati
- Realizzare un make-up unico ispirato al mondo dell'arte
- Casa smart: Automazione domestica e Tecnologie del futuro
- Accessori e gadget hi tech per amici a quattro zampe
- Come realizzare un make up leggero, elegante e minimal
- Tendenze sulla moda urbana e look dalle passerelle internazionali
- Trendy & tech: elettrodomestici e innovazioni per il bagno
Categorie
- Speciale Natale
- Speciale Pasqua
- Arredamento esterno
- Speciale San Valentino
- Pneumatici & Automotive
- Home Entertainment
- Foto e Stampe
- Noleggio auto
- Fiori e Regali
- Farmacie
- Tecnologia
- Animali
- Borse valigie e accessori
- Bellezza e Make Up
- Servizi e abbonamenti
- Bebè e bambini
- Alimenti e bevande
- Fitness e Sport
- Moda e tendenze
- Elettrodomestici
- Viaggi e vacanze
- Sexy
- Make Up
- Libri e riviste