Come scegliere i pneumatici giusti e sicuri per la tua auto?

Come si sceglie uno pneumatico giusto e sicuro per la propria auto?

Pneumatici sicuri per una vettura più performante

Scegliere i pneumatici sicuri per la propria automobile non è facile come può sembrare. Ogni veicolo è diverso e ha esigenze diverse di cui bisogna necessariamente tener conto. La scelta dei pneumatici dipende, quindi, da una serie di fattori: il carico utile di un veicolo, la sua velocità massima, la destinazione di utilizzo di un mezzo di trasporto. I dati specifici di ogni vettura sono solitamente riportati nella propria carta di circolazione, ma ci sono anche centri specializzati nella sostituzione e montaggio dei pneumatici che sono in grado di fornire informazioni piuttosto dettagliate a seguito di consulenza.

Article image

Photo by Clément M. on Unsplash

Scegliere i pneumatici in base allo stile automobilistico

È possibile scegliere i pneumatici giusti a seconda dello stile automobilistico di partenza: se per esempio ami la guida sportiva o sei un pilota automobilistico per sport o per passione, hai bisogno di un pneumatico che risponda bene allo sterzo e abbia una stabilità molto elevata soprattutto ad alte velocità. In questi casi, la soluzione è quella di optare per pneumatici che sappiano reagire positivamente a un veicolo particolarmente dinamico.

Pneumatici per guidatori alle prime armi

Se sei un guidatore poco esperto, che utilizza la sua vettura soprattutto in città, hai bisogno di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, così da risparmiare quanto possibile sul consumo di carburante (in città sensibilmente maggiore rispetto ad altre strade). Chi guida in città lo sa piuttosto bene: la guida non è mai veramente fluida, ma spesso soggetta a frenate e accelerazioni costanti. Di conseguenza, è importante scegliere pneumatici che resistano piuttosto bene a cambi repentini di stile di guida, che sappiano reagire bene a frenate e accelerazioni costanti e che garantiscano una distanza di frenata capace di gestire ogni scenario tipico della guida in città (ad esempio il passaggio pedonale).

Pneumatici per guidatori esperti

Se la tua macchina percorre spesso l’autostrada, è importante scegliere pneumatici resistenti soprattutto a determinate velocità. Il pneumatico giusto, in questo caso, è quello che garantisce elevate prestazioni su strada, unitamente a una sicurezza in ogni condizione climatica. Se si percorrono viaggi lunghi con una certa frequenza, è possibile optare per **pneumatici in grado di offrire un comfort elevato e livelli di rumorosità bassi. **

Se la tua guida è soprattutto fuori città, in luoghi che richiedano l’utilizzo di vetture come SUV e fuoristrada, il pneumatico ideale è quello che può garantire una buona prestazione sia su strade asciutte che su strade bagnate, nonché una buona resistenza agli urti così come ai tagli.

Scelta dei pneumatici in base alle proprie abitudini

Al di là del proprio stile automobilistico, la scelta dei pneumatici deve essere condizionata dalle nostre abitudini su strada, dal tipo di autovettura di cui disponiamo, dalla quantità di chilometri che percorriamo durante la giornata. Tra i pneumatici più sicuri presenti in commercio ci sono anche i cosiddetti “all season”, pneumatici adatti sia alla guida in estate che a quella in inverno. Attenzione, però: questo equipaggiamento è funzionale solo se non sei un guidatore esperto e non utilizzi la macchina quotidianamente o per lunghe percorrenze: in questo caso, infatti, è consigliabile optare per le gomme stagionali, da cambiare a seconda delle stagioni.

Article image

Controllo delle misure

Dopo una breve panoramica sui pneumatici sicuri a seconda delle specifiche esigenze, cerchiamo di capire ora quali sono gli elementi da tenere sempre in considerazione nella scelta dei pneumatici giusti.

Il modo migliore per assicurarsi pneumatici sicuri installati sulla propria auto è il controllo delle misure delle gomme. Come è facile intuire, le misure delle gomme per auto non sono tutte uguali: è importante, quindi, scegliere il modello giusto a seconda delle esigenze della vettura. Sulla carta di circolazione è scritto esattamente il modello da utilizzare per la sostituzione dei pneumatici: per cercare il codice esatto cercate sul fianco della gomma la marcatura e confrontatela con quella segnata sui documenti della vostra vettura.

Guida al controllo delle misure

Si tratta di un codice alfanumerico molto facile da individuare, che si trova solitamente anche sulla portiera del guidatore o del passeggero. Questo codice, nello specifico, indica:

  • la larghezza del pneumatico o della sua sezione;
  • il rapporto tra altezza e larghezza;
  • la serie (la struttura, che può essere radiale, diagonale o bias-belted, diagonale cinturato);
  • Il diametro della ruota;
  • L’indice di carico;
  • La categoria di velocità.

In alcuni casi è segnalata la cosiddetta marcatura specifica costruttore, poiché alcune case automobilistiche richiedono pneumatici specifici (è il caso di brand come Audi, BMW o Mercedes). Come consigliato da Michelin, la marcatura dei pneumatici va controllata seguendo alcune semplici regole, spesso definite anche dalla propria carta di circolazione.

Utilizzo e condizioni d’uso

La scelta dei pneumatici passa anche per le condizioni d’uso: ognuno ha le proprie esigenze e per una persona che utilizza la propria vettura quotidianamente e soprattutto in città, c’è una persona che utilizza la macchina soprattutto per fare escursioni nella natura durante il fine settimana. A ogni esigenza corrisponde anche uno stile automobilistico particolare, sia per ciò che riguarda la guida, sia per ciò che riguarda la tipologia vera e propria della vettura.

Una volta stabilite, quindi, le misure utili per la scelta del pneumatico, bisogna considerare le condizioni climatiche e il tipo di guida ma anche il tipo di veicolo (se termico o elettrico).

Condizioni climatiche

Esistono le gomme all season, ma sarebbe ideale avere a disposizione un doppio treno di gomme, sia per l’estate che per l’inverno. In caso di condizioni climatiche che vertono più sotto lo zero, è opportuno scegliere un tipo di gomme adeguato, così da non rischiare su strada. I pneumatici all season vanno bene se vivete soprattutto in città e in zone non particolarmente rigide durante l’inverno. È possibile anche montare solo pneumatici estivi, ma vale solo se abitate in zone dell’Europa meridionale in cui l’inverno non scende mai sotto i 7 gradi.

Tipo di guida

Esistono solitamente due guidatori: quello che preferisce una guida tranquilla e comoda e quello che ama una guida più sportiva e di conseguenza vuole sentire anche le curve su strada. Nel primo caso, i pneumatici ideali sono quelli che hanno una bassa rumorosità esterna e di conseguenza un battistrada meno scolpito. Nel secondo caso, invece, i pneumatici ideali sono i cosiddetti “high performance”, perfetti per chi ama una guida più sportiva o è in possesso di un’autovettura più potente.

Tipologia di veicolo

Se la vettura è elettrica, esistono pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, ideali per far durare la batteria più a lungo. Nel caso di vettura termica, invece, possiamo scegliere tra i pneumatici già noti e presenti in commercio, avendo cura di scegliere quelli col codice alfanumerico giusto e segnalato opportunamente sulla nostra carta di circolazione.

Article image

Photo by Robert Laursoo on Unsplash

Pneumatici sicuri: quando cambiare le gomme?

Quando il pneumatico è nuovo, lo spessore del battistrada di circa 8 mm. Durante l’utilizzo della macchina, il battistrada tende a ridursi: secondo la legge, non può scendere mai sotto gli 1,6 mm, ma è consigliabile cominciare a cambiare le ruote se il battistrada scende a 3 o 4 mm.

Per misurare la profondità del battistrada, consigliamo il test della moneta. Prendete una moneta da 1 euro e inseritela nei tasselli della ruota: se la superficie del battistrada tocca la parte argentata, coprendo totalmente la corona dorata esterna, allora è necessario cambiare le gomme. In caso contrario, potete continuare a utilizzarle serenamente.

Oltre allo spessore del battistrada, bisogna valutare anche la presenza di bolle o tagli, sia sul battistrada che sui fianchi della gomma: a volte può essere problematica anche la caratteristica screpolatura data dall’esposizione al sole. Il segreto per far durare più a lungo i pneumatici è quello di guidare prestando sempre la massima attenzione, evitando magari accelerazioni o frenate brusche e improvvise. Rispettare il codice della strada e le regole basilari apprese durante la scuola guida vi aiuteranno sicuramente a prendervi cura della vostra vettura in generale, non solo per le ruote.

L’importanza della pressione delle gomme

Un altro segreto, che in questo caso però è opportuno tenere sotto controllo sempre, è il livello della pressione delle ruote. Le gomme sgonfie tendono a consumarsi maggiormente sui lati esterni del battistrada, riducendo la sicurezza della macchina sia in curva che in frenata. Se la macchina invece prende velocità, le ruote possono surriscaldarsi e provocare il distacco del battistrada, con conseguenza rottura delle gomme. Se, invece, gonfiate troppo le ruote rischieranno di usurarsi al centro, riducendo così la comodità alla guida.


Il livello della pressione delle gomme varia da modello a modello, da vettura a vettura: il valore corretto della pressione del pneumatico è scritto nel libretto di manutenzione della macchina, poiché è consigliato dal costruttore stesso. La pressione cambia ovviamente a seconda di determinate variabili, che possono essere il tipo di vettura ma anche il suo carico. La pressione delle gomme va controllata almeno una volta al mese, possibilmente a freddo, cioè a pochi minuti dalla messa in moto.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger