Il Linguaggio dei Fiori: Guida ai Bouquet più Significativi

Fiori della tradizione e significato delle composizioni floreali

L’importanza del linguaggio dei fiori

Il linguaggio dei fiori ci viene in soccorso in ogni momento, sia quando vogliamo fare un omaggio floreale a una persona che amiamo, sia quando vogliamo stare vicino a una persona cara in un momento difficile.

È possibile realizzare bouquet significativi in base al significato di ogni singolo fiore: in questo modo daremo maggior valore ai nostri sentimenti e alle nostre emozioni e saremo in grado di comunicare in modo più efficace e duraturo quello che proviamo. Se vuoi fare regali floreali personalizzati a qualcuno, quindi, preoccupati di comprendere innanzitutto quali sono le sue passioni, le sue attitudini, dopodiché cerca tra i fiori quelli che veicolano meglio il tuo pensiero, i tuoi sentimenti - soprattutto nei suoi confronti.

Conoscere i fiori e il loro linguaggio ci consente di esplorare un modo tutto nuovo di comunicare, perché ogni fiore ha un suo significato recondito e abbinato ad altri può veicolare un messaggio speciale.

Article image

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Bouquet significativi: il significato dei fiori

Ogni fiore, quindi, ha un suo significato: può essere veicolo di un messaggio positivo, di speranza, amicizia o amore; può rappresentare la vicinanza in un momento di difficoltà, che sia una malattia, un problema da risolvere o un lutto da elaborare; può essere veicolo di felicità, passione, gelosia… ogni fiore ha un significato piuttosto definito. Per questa ragione è importante scegliere con cura i fiori da regalare, così da essere sicuri di fare il regalo giusto alla persona giusta.

Girasole

Il girasole è il fiore che più di tutti rappresenta emozioni positive, come la felicità, la gioia, la vicinanza a qualcuno che amiamo e ci rende la vita più colorata, più serena, possibilmente migliore. Deve il suo nome al sole, perché si muove a seconda della sua posizione nel cielo: il girasole è il regalo ideale da fare a una persona cara il giorno del suo compleanno, per arricchire una tavola durante un pranzo domenicale estivo, ma anche per festeggiare il traguardo di un’amica speciale nel giorno più importante della sua vita.

Orchidea

Il linguaggio dei fiori come l’orchidea ci racconta di sentimenti puri, che ci mettono in equilibrio e in pace col mondo: sono simbolo di amore, armonia, bellezza. L’orchidea è un fiore molto elegante, raffinato, che deve il suo nome a Orchide, una figura leggendaria dalla bellezza androgina, simbolo di fascino, forza e leggerezza insieme. Esistono tantissime tipologie di orchidea e ognuna di loro può essere un bellissimo regalo per una persona a noi molto cara, nonché un ottimo omaggio anche sotto forma di pianta, nel caso in cui volessimo regalarla a un uomo per noi speciale (un genitore, un fidanzato, un caro amico).

Tulipano

Colorato, divertente, positivo: il tulipano è simbolo di amore e di amicizia e con la sua semplicità è può dare luce e colore anche ai momenti più bui. È il fiore ideale se vuoi fare un regalo a una cara amica, magari per festeggiare con lei la sua nuova casa. Perfetto come regalo per il proprio fidanzato o la propria fidanzata, può essere abbinato ad altri fiori colorati come girasoli e gerbere per dare al proprio messaggio di amore e felicità un valore ancora più importante.

Gerbera

La gerbera è un fiore simile a una margherita, che generalmente è simbolicamente legato a sentimenti positivi, che variano dall’amore all’amicizia, spesso a seconda del colore che indossano. Le gerbere rosa sono simbolo di giovinezza, per esempio, mentre quelle rosse sono la rappresentazione floreale dell’amore e della vittoria. Le gerbere gialle simboleggiano la gloria, mentre quelle arancioni sono l’incarnazione dell’allegria e delle cose belle. Un regalo perfetto per ricordare alle persone della nostra vita quanto le amiamo, ma anche per suggellare una forte amicizia tra due persone. Unita ai tulipani e ai girasoli sono la rappresentazione ideale di **un messaggio sentito che parli di amore, amicizia, fiducia e intimità. **


Rosa

La rosa è un fiore dal significato profondo, che si adatta a ogni esigenza a seconda del colore che scegliamo. Se scegliamo una rosa rossa, possiamo regalarla a una persona amata, se invece ne scegliamo una bianca o panna, possiamo regalarla a una persona a cui teniamo particolarmente (la rosa bianca rappresenta un amore puro e senza vincoli di alcuna natura). Se invece decidiamo di regalare una rosa arancione o rosa, significa che vogliamo lanciare un messaggio di amicizia e vicinanza a una persona a cui vogliamo molto bene.

Article image

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Calla

La calla, nel linguaggio dei fiori, è quella che più di tutti racconta di amori e amicizie pure e profonde, merito prima di tutto del suo caratteristico bianco, simbolo di purezza ed eleganza. Il suo aspetto e la sua simbologia rendono questo fiore perfetto per ricorrenze importanti come cerimonie, matrimoni, comunioni e celebrazioni in genere. Trattandosi di un fiore particolarmente imponente ed elegante, funziona perfettamente da solo o in compagnia di altre calle, meno se lo abbiniamo ad altri fiori.

Margherita

Se vuoi regalare dei bouquet significativi, scegline uno pieno di margherite. La margherita, infatti, è simbolo di buonumore e serenità. Secondo un’antica leggenda, sarebbe in grado di prevedere il livello di amore tra due persone. Avete presente il “m’ama, non m’ama?”: prendete una margherita, pensate intensamente a una persona che vi piace, dopo di che sfogliatene i petali, recitando come un mantra “m’ama, non m’ama”. Se l’ultimo petalo corrisponde alla formula “m’ama”, allora siete a posto, la persona a cui avete pensato vi ama follemente. Se invece l’ultimo petalo corrisponde a “non m’ama”, allora forse potreste rivalutare la vostra relazione o il vostro grande amore. Leggende e sentimenti a parte, le margherite sono fiori anche molto divertenti, che piacciono tanto ai bambini e si possono regalare anche in circostanze informali, tra amici e parenti.

Papavero

Il papavero è forse uno dei fiori più semplici che si possono trovare in natura, al punto che generalmente cresce spontaneo ai bordi delle strade o nei campi distesi. La sua natura è anche parte integrante del suo significato più profondo: il papavero infatti è un fiore che è simbolo di forza e delicatezza insieme. Per questa ragione, è il regalo ideale per confortare una persona cara durante un momento difficile o l’elaborazione di un lutto.

Peonia

La peonia è invece uno dei fiori più belli e importanti presenti in natura. È un fiore che cambia forma a seconda della sua maturazione: piccolo e chiuso in se stesso quando è ancora acerbo, si apre e svela tutta la sua bellezza quando è maturo. Grazie a questo suo aspetto così versatile, la peonia rappresenta sia timidezza e riservatezza che apertura e accoglienza. Per questo motivo, è il regalo perfetto per dichiarare il proprio amore a qualcuno o per confermare a qualcuno un sentimento forte, profondo, sentito.

Camelia

La camelia si riconosce per via della sua forma smussata e arrotondata, soprattutto nei suoi petali. Simbolo di dolcezza ed eleganza, la camelia è molto legata al suo stelo, al punto che si stacca insieme a lui dalla sua pianta di origine quando comincia ad appassire. Per questa ragione,la camelia è diventata simbolo di passione, amore indissolubile e grande attaccamento amoroso. Anche la camelia, però, cambia il suo significato in base al colore di cui si veste. La camelia rosa, per esempio, è simbolo di nostalgia e desiderio, quella rossa è simbolo di amore e passione, quella bianca è simbolo di affetto profondo e sincero.

Article image

Photo by carlo cucchia on Unsplash

Bouquet significativi e regali floreali personalizzati

I fiori hanno dei significati molto profondi e radicati, dunque: ogni fiore ha il suo linguaggio e si adatta perfettamente a un determinato valore o significato. I fiori singolarmente hanno un loro valore di partenza, ma se provate ad abbinarli ad altri fiori avrete bouquet significativi e pregni di un significato tutto nuovo.

Se sei alla ricerca di regali floreali personalizzati, un bouquet misto può essere la soluzione. Se per esempio vogliamo trasmettere un sentimento d’amore forte e puro, possiamo abbinare le rose bianche ai tulipani: in questo caso, il messaggio principale sarà di rivelazione di un amore tenuto nascosto.

In linea di massima, però, il significato dei bouquet è definito dal colore che scegliamo:

  • se la nostra composizione floreale ha una prevalenza di rosa, il messaggio che vorremmo mandare è di stima e rispetto;
  • Una composizione a prevalenza bianca è simbolo di purezza e amore incondizionato;
  • Se la prevalenza è rossa, il messaggio che vogliamo mandare è di amore e passione;
  • Il giallo è sinonimo di armonia e fiducia, ma diventa gelosia nel caso delle rose gialle;
  • Il verde è sinonimo di fortuna e serenità;
  • I fiori viola sono simbolo di rispetto e ammirazione;
  • Il blu è il simbolo dell’amore eterno.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2024

Luna Saracino

Lifestyle blogger