Quanto è importante il sesso all'interno della coppia?

Che valore diamo alla sessualità in una relazione?

L’importanza del sesso in una coppia

E’ davvero così importante o c’è dell’altro?

Non è facile stabilire universalmente l’importanza del sesso all’interno di una dinamica relazionale, sia che si tratti di una coppia aperta o esclusiva, sia che si tratti di relazioni durature o che vanno avanti da poco tempo. È un argomento controverso, che divide non solo chi vive una relazione ma anche chi si occupa di relazioni e sessualità.

Secondo l’opinione comune, fare sesso il più possibile è sicuramente un ottimo collante e fin qui non ci sarebbe nulla di male a sostenerlo. Ma è davvero così per tutti? Siamo veramente sicuri che non ci siano collanti altrettanto importanti all’interno di una relazione?

Article image

Photo by Everton Vila on Unsplash

Fare sesso in una relazione duratura è molto importante

Secondo uno studio condotto qualche anno fa negli Stati Uniti, le coppie di lunga durata che avevano una vita sessuale soddisfacente erano ovviamente quelle che lo facevano con più costanza, prendendosi cura l’uno dell’altro ma anche avendo cura e premura verso il piacere altrui. C’è differenza tra coppie esclusive o aperte? A quanto pare no: secondo uno studio condotto in Canada, le coppie aperte e quelle esclusive avevano lo stesso livello di soddisfazione sessuale, quando presente. C’è però un altro studio condotto in Germania che vede tantissime coppie vivere un’ottima sessualità in età giovanile e nei primi anni di relazione: dopo qualche anno si registra un calo di interesse nei confronti dell’intimità, anche se i rapporti sessuali sono frequenti.


Il sesso nella coppia è certamente importante, perché è un ottimo collante relazionale e pone le basi per una buona intimità, basata su scambio e fiducia. La questione, però, è più complessa di quello che sembra, nel senso che la connessione che si crea tra due persone avviene generalmente in ogni azione o attività che richieda una sinergia tra due corpi. Avere rapporti sessuali, in questo senso, aiuta molto a mantenere vivo questo legame, rendendolo sempre più intimo e profondo.

Article image

Photo by Shelby Deeter on Unsplash

Il linguaggio del sesso e l’intimità

Il sesso è una forma di linguaggio che stabilisce una certa intimità. È però anche vero che esistono tantissime forme di linguaggio in una coppia, tra due (o più) persone. Se una relazione finisce la ragione è da ritrovare molto spesso nella mancanza di intimità, ma è vero anche che molto spesso le ragioni sono ben più profonde e collegate magari a mancanza di comunicazione - e quindi di intimità - anche in altri ambiti della relazione. Magari non si comunica più, non ci si sente più a proprio agio con il partner, con il passare del tempo vengono meno le sicurezze che un tempo credevamo di avere.

Quando una relazione giunge al capolinea tendiamo a dare la colpa alla mancanza di intimità e quindi al sesso, ma la verità è che si crea intimità anche in altri modi. Soprattutto in altri modi.

Quanto è importante il rapporto sessuale in una coppia?

Quanto è importante il sesso in una coppia? È molto importante, ma rischia di non essere sufficiente se viene a mancare il resto. Se provassimo a fare un’intervista a una serie di coppie che stanno insieme da tanto tempo, quello che li terrà uniti non sarà quasi mai una buona intesa sessuale, ma l’accoglienza, il dialogo, la comprensione, la capacità di mantenere una qualche autenticità davanti al proprio partner. Sentirsi liberi vale molto di più di una buona attività sessuale: ci sono tante coppie che hanno una vita sessuale molto attiva ma allo stesso tempo non riescono a stabilire una connessione profonda a livello personale, intimo, relazionale. Il dialogo, sempre lui, è alla base di una relazione duratura, purché sia reciproco.

Article image

Photo by Ryan Jacobson on Unsplash

Continuare, quindi, a fare sesso quando si è in coppia è molto importante, ma non è più importante di una vera intimità tra due persone, che si crea con l’ascolto, il dialogo, gli abbracci, il supporto emotivo e materiale. L’amore non è definito dal numero di rapporti sessuali che due persone hanno durante la settimana, ma dal modo in cui si supportano nelle difficoltà e nei momenti di felicità. È quella la vera intimità: e se c’è questo, state pur certi che l’intesa sessuale difficilmente si perderà.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger