Regali fatti a mano e originali per persone speciali
Consigli creativi per regali fatti a mano da donare a chi amiamo di più
Quanto sono belli i regali fatti a mano?
I regali fatti a mano sono un ottimo modo per omaggiare le persone che amiamo e il motivo è semplice: nel momento in cui ci dedichiamo a creazioni personalizzate, siamo sicuri di fare un regalo unico, originale, indirizzato a una persona specifica. Non solo: i regali fatti a mano ci consentono anche di risparmiare notevolmente, senza però rinunciare nè alla qualità nè all’originalità.
Di idee regalo originali è piano il mondo, soprattutto internet: prendi uno smartphone, cerchi idee regalo su un motore di ricerca qualsiasi e troverai senza dubbio qualcosa di particolare da regalare a qualcuno a cui tieni. Vuoi mettere, però, l’emozione di fare un regalo totalmente handmade, magari personalizzando tutto nei minimi dettagli?
Idee regalo originali: guida alla scelta
Per fare un regalo unico e originale partiamo da una semplice ricerca. Che tipo di rapporto hai con la persona a cui vuoi fare il regalo? Siete molto intimi oppure è una conoscenza? Che tipo di gusti ha questa persona? C’è qualcosa che desidera particolarmente ma non ha avuto mai il coraggio di chiedere? Sono tutte domande fondamentali da porsi prima di muoversi alla ricerca di un regalo originale - specie se vogliamo farne uno da zero.
Tra le idee regalo più gettonate nel mondo del fai da te c’è senza dubbio la saponetta handmade con oli essenziali, ma un grande classico può essere anche la candela di cera d’api profumata. C’è chi si destreggia bene anche nella creazione di creme, pomate e sieri fatti in casa, ma personalmente non disdegnerei neppure la creazione di prodotti alimentari come i cioccolatini, i biscotti o le torte scomposte crude in barattolo da realizzare personalmente.
Un regalo handmade perfetto è il bouquet di fiori, che puoi fare a casa dopo aver acquistato dei fiori sfusi in un negozio personalizzato. In alternativa, puoi approfittare di un codice sconto Colvin per acquistare una composizione floreale artigianale bellissima e super personalizzata.
Fiori a Domicilio - Cappelliera con mix di fiori - COLVIN
Creazioni personalizzate: saponette handmade
Hai mai provato a fare il sapone di marsiglia in casa? È facilissimo e anche molto divertente. Per farlo hai bisogno di 1 kg di olio di oliva, 128 gr di soda caustica, 300 gr di acqua. Indossa grembiule, guanti e mascherina. Pesa i tre ingredienti e separali su un ripiano. Versa la soda caustica nell’acqua e attendi che la temperatura scenda a 45°: questo procedimento è delicato perché quando l’acqua entra in contatto con la soda si sprigionano sostanze potenzialmente tossiche, dunque bisogna fare molta attenzione e evitare di respirare i fumi il più possibile. Per ridurre il rischio, quindi, versa la soda nell’acqua e mai il contrario.
Mentre la soda si raffredda, riscalda l’olio a 45°. Quando entrambi i liquidi raggiungono i 45°, versa il composto di acqua e soda nell’olio, mescola rapidamente fino a raggiungere una consistenza molto densa. Versa il composto negli stampi. Tieni a riposo il sapone negli stampi per almeno 24 ore, poi con un paio di guanti estrai il sapone dagli stampi e fallo stagionare per almeno un mese o due in un luogo secco, arioso e lontano dalla luce del sole.
Creazioni personalizzate: candele di cera d’api
Anche le candele fatte in casa sono un’ottima idea regalo originale, molto facile da realizzare e adatta sia per omaggiare amici che per celebrare feste comandate come la festa della mamma o le vacanze di Natale.
Per fare le candele con cera d’api ti occorre:
- Cera d’api,
- Stoppini per le candele,
- Una pentola doppia - o in alternativa un barattolo di vetro e una pentola grande,
- Forbici,
- Stuzzicadenti,
- Stampi per candele o contenitori in vetro,
- Termometro per misurare la cera.
Lava e asciuga per bene il tuo stampo. Prendi lo stoppino e taglialo alla lunghezza giusta rispetto al tuo contenitore. Fissalo sul fondo con uno stopperino. A questo punto sciogli la cera d’api a bagnomaria: puoi usare una pentola doppia oppure un barattolo di vetro all’interno di una pentola piena d’acqua. Sciogli la cera e assicurati che abbia raggiunto una temperatura tra i 65 e gli 85 gradi, a questo punto versala negli stampi o nei contenitori. Lascia raffreddare qualche ora - se non addirittura una notte intera. Quando la candela è pronta, puoi finalmente tagliare lo stoppino alla giusta misura, circa un centimetro sopra la cera.
Le candele sono il regalo perfetto per le festività comandate: puoi ricercare altre idee regalo sul blog di Al Femminile e lasciarti ispirare per le tue future creazioni handmade.
Creazioni personalizzate: cioccolatini fatti in casa
Tra i regali fatti a mano, quelli commestibili sono forse i più graditi. Hai mai provato a fare i cioccolatini in casa? È davvero facilissimo. Per prepararli procurati degli stampini in silicone (vanno bene anche quelli per fare il ghiaccio), barrette di cioccolato al latte o fondente o bianco e scegli i condimenti che desideri: frutta secca o essiccata, burro di arachidi, marmellate o confetture.
Prendi un pentolino e fate scaldare dell’acqua. In un altro pentolino più piccolo fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria. A questo punto procedi con la colatura della prima parte del cioccolato negli stampini, poi versa il condimento preferito, infine versa di nuovo il cioccolato a copertura. Lascia raffreddare, poi prepara dei sacchetti alimentari per conservarli.
Puoi attaccare un sacchetto di cioccolatini a una creazione personalizzata di fiori veri e finti, magari mescolando più tipologie di fiori, a seconda del messaggio che vuoi trasmettere. Esiste un linguaggio dei fiori, infatti, che non va sottovalutato: scopri quello che vuoi raccontare e crea la tua composizione preferita.
Stampo multiforme per cioccolatini choco-ice classic cod 77895
Regali fatti a mano: il magico mondo del pottery
Uno dei trend più diffusi ultimamente è quello del pottery, la lavorazione della ceramica artigianale con una caratteristica: l’unicità. Se già i prodotti artigianali tendono all’unicità, in questo caso quello di rendere ogni pezzo diverso dall’altro è quasi una necessità stilistica, al punto che perfino le case produttrici più famose decidono di realizzare accessori in stile pottery da rivendere nei propri negozi.
Per realizzare una tazza, una ciotola o un piatto in stile pottery hai bisogno di acquistare l’occorrente per la lavorazione delle ceramiche. Li trovi online o nei negozi specializzati. Realizzare prodotti artigianali homemade può essere davvero soddisfacente e aiutarti a staccare la spina, o magari a dedicare del tempo di qualità solo per te.
Deco - ceramic powder - 1 kg - terra cotta - ceramica 05697
Cosa regalare con pochi euro?
Come abbiamo più volte detto, il grande vantaggio dei regali fatti a mano sta quasi tutto nel risparmio. È possibile fare regali carini, sentiti e originali senza dover per forza spendere un patrimonio. Ci sono tantissimi regali che è possibile fare con pochi euro a disposizione: l’importante è avere buon gusto, scegliere con cura e armarsi di un po’ di pazienza. Il resto lo farà il tuo amore nei confronti della persona che riceverà il tuo regalo.
Che regalo fare con 15 euro?
Se sei alla ricerca di idee regalo originali e handmade che ti facciano risparmiare e spendere non più di 15 euro, ecco alcuni consigli da non perdere. Prendi nota, mi raccomando:
- Borsa in stoffa personalizzata o personalizzabile: puoi acquistarne una online e scegliere la stampa da realizzare, oppure puoi comprarne una neutra e colorarla o decorarla personalmente. In questo caso vale tutto: colori per tessuti, ricami, spille o perline.
- Tovagliette per la colazione personalizzate: tovagliette neutre in tessuto o corda da ricamare con nomi o motivi tra quelli che più ci piacciono;
- Calzini lunghi personalizzabili con foto o disegni, a seconda delle nostre specifiche preferenze. In alternativa, puoi approfittare dei codici sconto Happy Socks per richiedere le tue calze preferite e personalizzarle come desideri.
Ultimo aggiornamento: 18/03/2024
Luna Saracino
Lifestyle blogger
Altre novità
- Quali sono i migliori sieri viso con acido ialuronico quest'anno?
- Make-up long-lasting per un look affascinante e seducente
- Farmacia digitale: App e servizi online per il benessere
- Come creare un giardino floreale con fiori personalizzati
- Realizzare un make-up unico ispirato al mondo dell'arte
- Casa smart: Automazione domestica e Tecnologie del futuro
- Accessori e gadget hi tech per amici a quattro zampe
- Come realizzare un make up leggero, elegante e minimal
- Tendenze sulla moda urbana e look dalle passerelle internazionali
- Trendy & tech: elettrodomestici e innovazioni per il bagno
Categorie
- Speciale Natale
- Speciale Pasqua
- Arredamento esterno
- Speciale San Valentino
- Pneumatici & Automotive
- Home Entertainment
- Foto e Stampe
- Noleggio auto
- Fiori e Regali
- Farmacie
- Tecnologia
- Animali
- Borse valigie e accessori
- Bellezza e Make Up
- Servizi e abbonamenti
- Bebè e bambini
- Alimenti e bevande
- Fitness e Sport
- Moda e tendenze
- Elettrodomestici
- Viaggi e vacanze
- Sexy
- Make Up
- Libri e riviste