Uscite letterarie: tre libri da non perdere

Leggere libri è sempre un piacere, soprattutto con le storie giuste

Tre libri da leggere tra bestsellers e nuove uscite

*Potete scegliere tra Jenna Ortega, Stefano Nazzi e l’ulitmo di Bret Easton Ellis *


Mancano pochi mesi alla fine del 2023, ma per gli amanti dei libri da leggere non è mai troppo tardi per appassionarsi a una storia nuova. Negli ultimi anni si è registrato un discreto calo di vendite in libreria, ma gli scrittori non hanno mai smesso neppure per un istante di raccontare storie in grado di farci ridere, piangere, emozionarci.

A volte fuggire dalla propria realtà è il modo migliore per processare la propria esistenza, fatta di piccole e grandi sfide quotidiane che spesso ci mettono alla prova al punto che ci chiediamo, costantemente, se abbiamo fatto la scelta giusta. Mettersi nei panni di qualcun altro, quindi, è un’ottima fuga dal reale, il modo migliore per restare vivi, umani, presenti a noi stessi. Leggere è un salvavita e ce ne scordiamo sempre più spesso.

Sia che siate alla ricerca di libri da leggere durante una pausa dal lavoro, mentre prendete la metropolitana, prima di andare a dormire, sia che amiate gli e-book o i fogli di carta, questi sono i libri consigliati da noi che non dovreste assolutamente perdervi.

Article image

It’s all love. Riflessioni per il cuore e l’anima - Jenna Ortega (Giunti Editore)

Il 4 Ottobre 2023 Giunti Editore pubblica It’s all love. Riflessioni per il cuore e l’anima, scritto dall’attrice Jenna Ortega, famosissima Mercoledì Addams della serie tv culto disponibile su Netflix. Tradotto per i lettori italiani da Marco Astolfi, It’s all love. Riflessioni per il cuore e l’anima è un libro intimo e sincero, con cui l’attrice si racconta ai fan, raccogliendo storie personali e frasi motivazionali che l’hanno aiutata a crescere in questi anni.

Con uno stile molto fresco e giovane, Jenna Ortega si rivolge proprio al suo pubblico, ai suoi adorati fan, raccontando tutta se stessa, a cominciare da alcuni episodi delicati della sua vita, fino ad arrivare ai traumi che l’hanno maggiormente segnata. Il bullismo, le pressioni sociali, i problemi a scuola, la depressione: Jenna Ortega non risparmia niente e nessuno, focalizzando la sua attenzione anche sulla sua crescita nel mondo di Hollywood, sia come donna che come attrice.

Article image

Photo by Nick Fewings on Unsplash

Il volto del male. Storie di efferati assassini - Stefano Nazzi (Mondadori)

Per qualche ragione, siamo attratti dal male in una maniera che difficilmente riusciamo a spiegare a parole. Per questo motivo tra i libri da leggere consigliati c’è anche Il volto del male. Storie di efferati assassini di Stefano Nazzi, edito da Mondadori a Maggio 2023. Nazzi è noto ai più per il suo podcast, Indagini, pubblicato il primo giorno del mese dalla rivista online Il Post, con cui si prova a fare luce sulle ragioni che hanno spinto determinate persone a compiere i crimini più efferati.


Perché uccidiamo? Cosa ci spinge a compiere un gesto così estremo e violento? A volte la ragione si nasconde nelle reti fitte della patologia mentale. Altre volte, però, è così e basta, non c’è una concreta spiegazione. E forse questa (non) spiegazione fa più male di tutte, è impossibile da digerire. Accettare che a volte le cose vanno così e non c’è un motivo valido, non avere risposta ai propri dubbi e alle proprie paure, non riuscire a placare la rabbia di fronte a efferati omicidi. Forse esiste la cattiveria, anche se non vogliamo accettarla. **Forse esiste il male e ha anche un volto. **

Le Schegge - Bret Easton Ellis (Einaudi)

Edito da Einaudi il 10 Ottobre 2023, Le Schegge di Bret Easton Ellis è un romanzo di ben 752 pagine, tradotte per i lettori italiani da Giuseppe Culicchia. In questo libro, Ellis racconta la vita e le avventure di un gruppo di adolescenti americani nei primi anni Ottanta, nati e cresciuti in California, durante gli studi presso la facoltosa ed elitaria Buckley School. Quando arriva Robert Mallory, però, tutto cambia e la sua presenza così ingombrante e disturbante insieme metterà in forte crisi la città di Los Angeles, in quel momento dilaniata dalla presenza di un serial killer troppo spietato per essere accettato e compreso.

Article image

Photo by Radu Marcusu on Unsplash

Bret Easton Ellis non è nuovo a storie così crude e violente, non a caso è lo stesso scrittore di American Psycho. Con questo ritorno, però, lo scrittore americano ci racconta qualcosa di molto più intimo e profondo di quanto già fatto in precedenza. È un romanzo libero, personale, intimo, maturo. Violento e imponente come solo Bret Easton Ellis sa essere. Per questo è uno dei libri da non perdere che vi consigliamo.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023

Luna Saracino

Lifestyle blogger